
CHI SONO
Dott.ssa Logopedista Francesca Pase
Sono diventata Logopedista perché profondamente affascinata dalla Comunicazione e da tutto ciò che è Linguaggio.
Dalla Valpolicella, in provincia di Verona, mi sposto a Padova laureandomi in Logopedia nel 2018 con una tesi sul rapporto tra l’insegnamento del canto lirico e la Logopedia (110/110). Decido poi di approfondire lo stretto rapporto tra Cervello, Mente e Linguaggio conseguendo una laurea magistrale in lingua inglese in Scienze Cognitive nel marzo 2022, presso il CiMeC (Centro Mente e Cervello) dell’Università degli Studi di Trento.
Le mie aree di competenza logopedica spaziano dall’età evolutiva (ritardo di linguaggio, disturbi primari e secondari di linguaggio, disturbi della comunicazione, disturbi dell’apprendimento, disturbi dell’articolazione, alterazioni delle funzioni orali come respirazione e deglutizione) all’età adulta e geriatrica (in particolare, disfonia, afasia e disfagia).
Nello svolgimento della mia Professione vengo guidata da alcuni principi: come prima cosa, la Persona è un Sistema. Per questo motivo, la collaborazione tra figure professionali diverse che agiscono su più fronti permette di essere più efficaci nell’intervento in caso di difficoltà. In secondo luogo, la prevenzione è la miglior strategia per poter affrontare le difficoltà.
La musica, il teatro d’improvvisazione e passare tempo immersa nella natura sono alcune delle mie passioni che sicuramente mi influenzano nel mio essere Logopedista, anche se alla fine credo che ancora più importante siano l’adattamento e la personalizzazione del percorso a seconda della Persona che sia ha di fronte, perché ognunə di noi è diversə.